Se c’è un parco in Italia che può davvero definirsi per tutta la famiglia ma, soprattutto, molto educativo (e divertente) per ragazzi e bambini, beh… questo parco è Oltremare. Per raggiungerlo non dovrete far altro che percorrere le stesse strade che si prendono per andare ad Aquafan in bici o in auto. Vi ricordate che vi abbiamo parlato di quest’altro parco giusto un mese fa in questa stessa rubrica? Queste due strutture si trovano sulla stessa collina di Riccione e dunque non staremo a ripetere l’itinerario ciclistico o automobilistico che dovrete affrontare partendo dal nostro hotel Bing. Sappiate, però, che da questo “viaggio” tutti quanti tornerete “arricchiti” di conoscenze.
Cosa trovate a Oltremare?
Tante opportunità per saperne di più. Si può partire, ad esempio, dalla Dolphin Experience, un momento dedicato
alla conoscenza, alla sensibilizzazione e all’incontro con i delfini. Gli addestratori di Oltremare vi descriveranno l’interazione quotidiana che hanno tutti i giorni, 365 giorni l’anno, con gli animali. Potrete assistere a sessioni sempre diverse, ricevendo informazioni inerenti ai comportamenti che i delfini mettono in atto nelle diverse fasi della loro vita, ma anche sulle tecniche di gestione di chi si prende cura di loro nelle strutture in ambiente controllato come lo è il parco Oltremare. E poi potrete vedere le loro spettacolari esibizioni e fare la loro personale conoscenza!
La Falconeria, patrimonio dell’umanità
Cacciare con i falchi. Anche questo potrete ammirare a Oltremare. Nel 2010 la Falconeria è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La Falconeria è l’arte della caccia con il falco. Ha origini molto antiche; le prime testimonianze risalgono al 3000 a.C. e provengono da un’area dell’Asia Centrale compresa tra Cina e Mongolia. Da qui il flusso di diffusione della Falconeria ha seguito due direttrici principali: una che portava verso l’Europa, e
l’altra verso l’Asia minore. Per quanto riguarda l’Italia, è giunta attraverso due strade: dalla Sicilia, per merito degli arabi e dei normanni, e dalla Germania. Primo cultore normanno della Falconeria in Sicilia è stato Ruggero II, ma anche Federico Barbarossa fu un ottimo falconiere. Il massimo esponente, però, della Falconeria italiana è stato Federico II imperatore del Sacro Romano Impero (1194-1250), nipote di Federico Barbarossa. Persona di fertile intelligenza, scrisse uno dei migliori trattati di Falconeria sui temi etologici e naturalistici riguardanti i volatili in genere ed i falconi in particolare: il “De Arte Venandi cum Avibus“. Oggi la falconeria non è più prerogativa di una determinata classe sociale. L’unica cosa richiesta è il rispetto dell’animale e un’accurata conoscenza delle sue esigenze nonché una profonda passione radicata nella coscienza. L’essenza dell’addestramento in falconeria, come spiegano i maestri falconieri di Oltremare, risiede nell’avvicinamento tra uomo e rapace, per cui si basa su fiducia e amicizia.
La Darwin Experience con i rettili
Che dire poi della possibilità di incontrare da vicino alcuni rettili all’interno del percorso chiamato Darwin Experience?
Potrete incontrare due esemplari di alligatore americano (Alligator mississippiensis), straordinari predatori con i loro corpi corazzati, le code muscolose e le potenti mascelle. Hanno origini molto antiche: si sono evoluti, infatti, più di 150 milioni di anni fa e 65 milioni anni fa sono riusciti ad evitare l’estinzione, a differenza dei loro contemporanei preistorici, i dinosauri. Gli alligatori del Mississippi vivono quasi esclusivamente in fiumi, laghi e paludi del sud degli Stati Uniti, in particolare in Florida e Louisiana. Questi rettili, pesanti fuori dall’acqua, sono degli eccellenti nuotatori. I maschi in media hanno una lunghezza compresa fra i tre e i 4,6 metri e possono arrivare a pesare 450 chili. Le femmine raggiungono al massimo i tre metri di lunghezza.
E per finire, i pappagalli!
Cioè lo spettacolo con i coloratissimi pappagalli della Parrots Experience nella Crazy Farm interna ad Oltremare. Tra musiche, sorprese, storie di grande amicizia tra animali e istruttore, il nuovo show coinvolgerà il pubblico in un doppio appuntamento quotidiano davvero indimenticabile. Grande protagonista del Volo dell’Arcobaleno è il pappagallo Ara Kiwi che, insieme ai Conuri del Sole e tanti altra Ara, vi farà divertire ma anche riflettere su temi e problemi legati alla foresta tropicale.