Dall’hotel Bing a Italia in Miniatura

Un parco divertimenti per tutta la famiglia ma dedicato, soprattutto, a chi ama le bellezze italiane, la storia,

L’entrata di Italia in Miniatura. Tutte le foto sono dell’ufficio stampa Costa Parchi.

l’architettura e la geografia dello Stivale e vuole godersi tutto in una volta sola. Tutto questo è Italia in Miniatura, il parco giochi più “longevo” della Riviera riminese. Per arrivarci in auto non dovrete fare altro che immettervi sulla Strada Statale 16 Adriatica prendendo via Marconi appena usciti dall’Hotel per poi girare a destra su via Cavalieri di Vittorio Veneto. All’incrocio con la Statale girate a destra e, in pratica, proseguite sempre dritto fino a raggiungere Viserba. La struttura vi apparirà sulla vostra destra dopo circa 14 chilometri dalla vostra partenza. In condizioni di traffico normali ci dovreste mettere 25 minuti al massimo. Se volete andarci con la vostra gravel, mountain bike o bici da corsa, vi conviene prendere le ciclabili che costeggiano la spiaggia da Miramare sino a Viserba. Tenendo costantemente il mare e la spiaggia alla vostra destra, arriverete all’incrocio con via Grazia Verenin. Prendetela e lasciatevi la spiaggia alle spalle. Dopo qualche centinaio di metri girate leggermente alla vostra sinistra per prendere via Nazzareno Lotti e, svoltando a sinistra, vi immetterete sulla Strada Statale 16. Circa 200 metri dopo troverete il parco alla vostra sinistra. I chilometri di distanza sono sempre 14; il tempo previsto per arrivare è di circa un’ora.

In un parco, tutti i monumenti italiani

Cosa trovate a Italia in Miniatura? Oltre trecento miniature di monumenti, palazzi, siti storici famosi nel mondo, circondati da oltre 5.000 veri alberi in miniatura in un’ambientazione spettacolare. Il Paese che ha il più alto numero di siti Unesco al mondo si estende ai vostri piedi dalle Alpi alla Sicilia. Letteralmente trovate i monumenti più importanti di tutta Italia, da nord a sud. Non conoscete il Castello di Miramare a Trieste e la sua storia? Bene, a Italia in Miniatura lo potrete ammirare riprodotto in scala e leggere perché e per conto di chi fu costruito. Del Teatro Greco di Siracusa avete sentito parlare ma non l’avete mai visto dal vivo?Potrete ammirarlo in piccolo e conoscerne la storia facendo un salto a Italia in Miniatura. E così è per i grandi monumenti e edifici del resto d’Italia: dalla Mole Antonelliana a Torino alle Torri della Garisenda e degli Asinelli a Bologna; dal Colosseo a Roma a Piazza del Plebiscito a Napoli… ci sono davvero tutti.

In gondola sul Canale Grande e poi… in Europa!

Non solo. Il parco, a parte la passeggiata culturale fra i monumenti d’Italia, offre tanti altri motivi di svago. Per esempio, si può navigare su una riproduzione del Canal Grande di Venezia e sentirsi davvero nella città lagunare ammirando i suoi palazzi sontuosi, il ponte di Rialto e poi Piazza San Marco con il Campanile e la Basilica. Tutti questi monumenti sono solo cinque volte più piccoli della realtà e la Piazza San Marco di Italia in Miniatura può accogliere addirittura fino a 280 persone. Alle spalle della riproduzione delle Alpi, giusto fuori dai confini nazionali, c’è anche l’Europa in Miniatura. Una deliziosa collezione di circa trenta fra i monumenti più famosi e conosciuti del Vecchio Continente. Dall’Acropoli di Atene che sovrasta la capitale della Grecia; alla Tour Eiffel che da fine Ottocento è il simbolo della Francia intera, fino alla Cattedrale di Saint Paul a Londra, la chiesa più grande al mondo dopo San Pietro a Città del Vaticano. Poi trovate anche aree dedicate a far giocare e sperimentare i bambini e i ragazzi più giovani. E tanto altro. Insomma, i motivi per visitare Italia in Miniatura sono davvero innumerevoli e una mezza giornata passata al Parco non potrà che divertirvi e incuriosirvi.